
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022
SPIA D'ITALIA

La Spia d’Italia, nata nel 1700 come casino di caccia del Palazzo Gerardi di Lonato, è posta sulla sommità di una collina che ospitò, durante le battaglie di San Martino e Solferino, il quartier generale dell’esercito piemontese. Il suo nome deriva dal fatto che dall’alto la pianura ed i movimenti dei nemici si vedevano, o meglio, si “spiavano” benissimo.
Oggi l’Azienda Agricola Spia d’Italia offre svariate possibilità di risanarsi dalla frenesia della vita moderna tuffandosi nella vita agreste tra vini doc, colazioni, aperitivi, degustazioni di prodotti locali, cene su prenotazione per piccoli e grandi gruppi e passeggiate a cavallo.
I vigneti situati sulle assolate e ventilate colline moreniche che dominano il Lago di Garda, il suolo calcareo arido e sassoso – tipiche terre bianche che caratterizzano il territorio a spiccata vocazione viticola- la giusta esposizione, le rese per ettaro volutamente basse garantiscono uve armoniosamente mature; un’attenta lavorazione, ancora artigianale, consente di trasformarle in pregevoli e caratteristici vini a Denominazione di Origine Controllata.
Da un attento recupero e ristrutturazione di spazi pre esistenti è stata ricavata l’amplia cantina che consente una moderna lavorazione delle uve coniugando la tradizione con un ragionato uso delle più moderne
tecnologie.
Gli eventi, accessibili solo su prenotazione,
rispetteranno tutte le norme anti-covid attualmente vigenti.





La proposta
Degustazione guidata di tre vini dal Lago di Garda e abbinamento culinario
I vini in degustazione
Piatti in abbinamento
Riviera del Garda Classico "Chiaretto dell'Erta"2021
San Martino della Battaglia "Bianco dell'Erta" 2019
IGT Benaco Bresciano Rosso "Solitario" 2018
Salame fresco alla brace con polenta morbida di grano bresciano
Selezione di salumi tradizionali di qualità al coltello
partner Colli Storici
PROMOZIONE!
IN FASE DI PRENOTAZIONE SCEGLIENDO UN'ESPERIENZA IN UNA CANTINA
POTRAI VISITARE LA CASA DEL VINO AGGIUNGENDO 5€ (ANZICHÈ € 15)