top of page

Perla del Garda

Lonato del Garda (BS)

La storia di Perla del Garda nasce da una tradizione agricola familiare tramandata nel tempo, prima nel Veronese e poi a Lonato del Garda. Una passione autentica per la terra e i suoi frutti si traduce oggi in vini che raccontano impegno, creatività e un forte legame con il Made in Italy.

La filosofia dell’azienda si fonda sull’idea di riportare la vite sulle colline moreniche, territori poveri e sassosi ma da sempre vocati alla viticoltura. Qui il vino nasce in vigna: la vendemmia manuale e la vinificazione a caduta sono i pilastri di un metodo che unisce tradizione contadina e attenzione al terroir. Alla scelta accurata delle barbatelle e dei sistemi di allevamento si sono aggiunte nel tempo vigne ultratrentennali, capaci di arricchire i vini di complessità ed eleganza.

I vigneti si estendono per 48 ettari tra Lonato, Padenghe e Soiano, dove nascono vini DOP Lugana, Garda e Valtènesi. La produzione è certificata EQUALITAS, SQNPI e Biologica.

La cantina, sviluppata su tre livelli, permette la vinificazione a caduta: i grappoli selezionati vengono pressati o diraspati al piano superiore, mentre mosto e acini raggiungono naturalmente i serbatoi in acciaio per la fermentazione. Tutti i processi seguono standard riconosciuti a livello internazionale nel rispetto della filosofia “MAKE IT SUSTAINABLE”.

Oggi la famiglia Prandini produce circa 250.000 bottiglie all’anno, raccogliendo prestigiosi riconoscimenti come i Tre Bicchieri Gambero Rosso, le Corone Vini Buoni d’Italia e i Golden Awards del Merano Wine Festival.

VINI IN DEGUSTAZIONE

Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto 2023

Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto 2022

Ora, Garda Bianco Dop, 2023

bottom of page