top of page

Monte Cicogna

Via dei Broli, Moniga del Garda, BS, Italia

L’azienda Agricola Monte Cicogna a Moniga del Garda, Brescia, produce i vini della denominazione Riviera del Garda Classico, lo spumante metodo classico e l’olio extravergine di oliva. È un territorio vocato alla coltivazione della vite e dell’ulivo e privilegiato dal microclima mediterraneo per l’influenza del lago e delle colline boscose retrostanti. Il terreno di origine morenica è di tipo calcareo argilloso con diversità a seconda dei poderi. I vigneti e gli uliveti si adagiano su un pendio esposto a sud-est che degrada dolcemente verso il Lago di Garda; essi sono dominati dall’imponente Torrione di epoca rinascimentale cuore dell’azienda. Poco distante si erge il Monte Cicogna, collina ricoperta di boschi e circondata da vigneti. A Desenzano del Garda, località San Rocco di Lugana, nel terreno argilloso della Lugana si trovano gli altri vigneti dell’azienda dai quali si ottiene l’omonimo bianco d’eccellenza. La famiglia Materossi, proprietaria e fondatrice della Monte Cicogna, produce vini fin dal 1908 ed ora i fratelli Alessandro e Cesare, quarta generazione, proseguono tale impegno con stessa passione degli avi.

ESPERIENZA

Gli ospiti verranno accolti con visita alla nostra cantina storica e degustazione dei vini del territorio di Moniga.
Verrà offerta la specialità dello spiedo Bresciano con polenta seguito dal dolce tipico con amaretti e gelato alla crema.
Durata per ogni fascia oraria di 60 minuti.

ORARI

INIZIO ESPERIENZA ORE 10:30 - FINE ORE 12:00
INIZIO ESPERIENZA ORE 12:30 - FINE ORE 14:00
INIZIO ESPERIENZA ORE 14:30 - FINE ORE 16:00
INIZIO ESPERIENZA ORE 16:30 - FINE ORE 18:00

VINI IN DEGUSTAZIONE

SICLI' Riviera del Garda Classico Doc Chiaretto di Moniga
RUBINERE Riviera del Garda Classico Doc Rosso Superiore
DON LISANDER Riviera del Garda Classico Doc Rosso Superiore

Spiedo Bresciano con polenta Dolce : Torta con amaretti e gelato alla crema in collaborazione con la gastronomia "I formaggi di Enrico e Angioletta"

ABBINAMENTO GASTRONOMICO

bottom of page