Cantina La Torre
Via Torre, 1/3, 25080 Calvagese della Riviera BS, Italia

L ’agricola La Torre, attiva sul territorio dal 1925, oggi è condotta da Lorenzo Pasini, vignaiolo della quarta generazione di una famiglia storica di Calvagese della Riviera, già proprietaria di terreni agricoli dalla metà del 1400, come viene documentato in alcuni estimi dell’epoca.
L’azienda è certificata biologica dal 2020, convertitasi dopo almeno 15 anni di agricoltura integrata, e da sempre si concentra principalmente sulla vinificazione di uve autoctone, una su tutte il Groppello di Mocasina, varietà locale molto rara, presente con meno di 40 ettari sul territorio nazionale. Si vinificano solo uve di proprietà provenienti dai nostri 8.5 ettari di vigna (7.5 ad uva rossa e 1 a bianca), inoltre abbiamo anche 2 ettari di bosco attorno alle vigne della cantina, e 5 ettari di seminativi.
Gli interventi, sia in vigna che in cantina, sono ridotti all’osso per non vanificare quella che è l’impronta unica dei nostri suoli morenici, dei microclimi e delle stagioni, sempre interpretati in maniera artigianale, adattandosi di volta in volta alle diversità delle annate e dei vari appezzamenti, senza seguire alcun protocollo standardizzato. Negli ultimi anni la filosofia dell’agricoltura rigenerativa è diventata la base per qualsiasi ragionamento sulla gestione dei vigneti.
ESPERIENZA
Giornata come sempre dedicata ai vini della Valtènesi, in un clima di festa post-vendemmia. Si potrà visitare la cantina a piccoli gruppi, degustare alcuni dei nostri Valtènesi (in rosso ed in rosa), ed una volta finita la visita, abbinamento cibo-vino seduti nella bellissima corte del 1500, accompagnati da musica live e con un'installazione artistica ad hoc a fare da cornice.
ORARI
Dalle ore 11 alle 18
VINI IN DEGUSTAZIONE
“Belladinotte” Valtènesi Riviera del Garda Classico D.O.C 2020
“Radici” Riviera del Garda Classico D.O.C. Groppello 2021
EL CUNTì Riviera del Garda Classico Rosso Superiore 2018
ABBINAMENTO GASTRONOMICO